2017/07/04

Sul successo di Vasco Rossi

La buona musica resta buona attraverso le generazioni, quella cattiva si perde come le mode. Non credo che le prossime generazioni ascolteranno con piacere Vasco Rossi, come si ascolta ancora con piacere Yves Montand, i Beatles, Mina e altri classici della musica "leggera" di qualità. Il tempo è galantuomo. Secondo me ciò che unisce i fan di Vasco Rossi non è la qualità della sua musica ma una certa simbologia che li fa sentire simili. Abbiamo tutti un grande bisogno di sentirci simili ad altri e ognuno sceglie la categoria di persone alla quale desidera appartenere.

Fenomeni come il successo di Vasco Rossi mi fanno sentire diverso da masse di persone e questo mi inquieta. Mi piacerebbe condividere col maggior numero di persone il maggior numero di gusti e valori, ma certe volte, come in questo caso, mi è impossibile. Non mi piace sentirmi diverso.

1 commento:

  1. Concordo su tutto, tranne su un punto: lui alcune canzoni belle le ha fatte, e rimarranno; quello che non capisco è perché alcuni cantanti ad un certo punto della loro carriera diventano profeti. Per me continuano ad essere gli eredi dei menestrelli, non sono disposto a riconoscere altri ruoli.

    RispondiElimina

Blog di Bruno Cancellieri