2016/02/17

Domande e risposte sull'inconscio

1) Cosa vuole il mio inconscio?
2) Come agisce e si manifesta?
3) E' meglio assecondarlo o contrastarlo?
4) Posso cambiarlo?

Risposte:

1) Il mio inconscio vuole che io faccia parte di una o più comunità con forme, norme e valori compatibili con la mia personalità, in posizione dignitosa, in cui sono accolto, rispettato, protetto, desiderato, amato, dove posso comunicare, interagire, giocare, cooperare e avere rapporti sessuali con altre persone senza riunciare alla mia libertà, senza subire violenze e senza rischi.
2) Per raggiungere il suo obiettivo l'inconscio mi spinge ad attuare una serie di strategie e azioni socialmente rilevanti, più o meno coerenti, a volte conflittuali, più o meno efficaci e a volte controproducenti. Esse si manifestano attraverso sentimenti, emozioni, attrazioni, repulsioni, desideri e paure.
3) Se voglio star bene è necessario che io assecondi selettivamente le richieste dell'inconscio scegliendo con intelligenza le strategie e le azioni più utili e produttive, evitando di mettere in atto quelle meno efficaci o controproducenti.
4) Non posso cambiare il mio inconscio, ma posso conoscerlo meglio attraverso lo studio della psicologia e la psicoterapia, per servirlo meglio. Tuttavia esso può cambiare spontaneamente come conseguenza di nuove esperienze.

1 commento:

  1. 1) Io sono la mia consapevolezza dell'inconscio di cui, così come del colore degli occhio, non mi sento responsabile! 2) Lo fa in tutti i mie comportamenti 'naturali' e, insomma, è il cavallo brado che è in me e che con la volontà debbo voler adattare alle mie idee cosicché da uomo divento Uomo; è il campo brullo che debbo coltivare; è il bimbo con talento che debbo far diventare musicista... e via dicendo!

    RispondiElimina

Blog di Bruno Cancellieri