2014/02/03

Compatibilità interne ed esterne nelle relazioni umane duali

In una relazione umana duale (cioè tra due esseri umani) si pone la questione della compatibilità tra i due soggetti presi indipendentemente dagli altri (compatibilità interna), e la compatibilità tra la relazione in oggetto e possibili relazioni tra ciascuno dei due soggetti ed altre persone (compatibilità esterna).

Per quanto riguarda la compatibilità interna ci sono, oltre alle questioni di affinità caratteriale e culturale, questioni di "economia" interna alla relazione, vale a dire di corrispondenza tra domanda e offerta tra i due soggetti. In altre parole, la questione è se il soggetto A è disposto a dare al soggetto B ciò che questo si aspetta o esige da A, e viceversa.

Per quanto riguarda la compatibilità esterna, la questione è se le "regole" che condizionano la relazione tra i soggetti A e B impongono degli obblighi, restrizioni o divieti rispetto a relazioni (già in atto o potenziali) di A o B con altre persone.

Tutto ciò considerato, ogni soggetto (A), di fronte alla eventualità di stabilire una relazione con un altro (B) dovrebbe fare una serie di domande e a se stesso e al potenziale partner, oltre ad una serie dichiarazioni, come le seguenti:

Questionario relazionale precauzionale


Domande che A dovrebbe porre a se stesso:
  • conosco B abbastanza bene per decidere se è opportuno che io ci stabilisca una relazione?
  • quali sono le mie esigenze nei confronti di B?
  • quali sono le esigenze di B nei miei confronti?
  • sono disposto a, e in grado di, soddisfare le esigenze di B?
  • B è disposto a, e in grado di, soddisfare le mie esigenze?
  • se io e B stabiliamo una relazione, quali sono le esigenze di B riguardo alla possibilità che io abbia certe relazioni con altre persone? Quali obblighi e restrizioni B intenderebbe applicare alle mie altre relazioni?
  • se io e B stabiliamo una relazione, quali sono le mie esigenze riguardo alla possibilità che B abbia certe relazioni con altre persone? Quali obblighi e restrizioni intenderei applicare alle altre relazioni di B?
Domande che A dovrebbe porre a B:
  • mi conosci abbastanza bene per decidere se è opportuno che tu stabilisca una relazione con me?
  • quali sono le tue esigenze nei miei confronti?
  • sei disposto a, e in grado di, soddisfare le mie esigenze?
  • se stabiliamo una relazione, quali sono le tue esigenze riguardo alla possibilità che io abbia certe relazioni con altre persone? Quali obblighi e quali restrizioni intenderesti applicare alle mie altre relazioni?
Dichiarazioni che A dovrebbe fare a B:
  • queste sono le mie esigenze nei tuoi confronti: ...
  • queste sono le cose che sono disposto a, e in grado di, fare per te: ... 
  • queste sono le cose che non sono disposto a, o in grado di, fare per te: ...
  • se stabiliamo una relazione, considera le seguenti mie esigenze alla possibilità che tu abbia certe relazioni con altre persone, e i seguenti obblighi e restrizioni che intenderei applicare alle tue relazioni con altre persone: ...
  • se stabiliamo una relazione, considera che io mi riterrei libero di stabilire relazioni dei seguenti tipi con altre persone: ...

Nessun commento:

Posta un commento

Blog di Bruno Cancellieri