2014/08/31

Come funziona la religione

La religione funziona così: io sono un sacerdote nel senso che ho un contatto diretto con Dio che le persone comuni non possono avere. Dio mi ha incaricato di insegnare agli uomini come, obbedendo alle sue leggi, raggiungere la massima felicità nella vita ultraterrena e salvarsi dalle pene dell'inferno riservate ai miscredenti. Chiunque mi ostacoli in questa opera misericordiosa deve essere messo a morte o comunque non deve essere lasciato libero di agire ed esprimere le sue idee in quanto impedire la salvezza di un essere umano è il crimine peggiore che ci sia.
Con questa logica sono state e continuano ad essere uccise, mutilate, torturate, terrorizzate, deportate miliardi di persone in guerre di religione, inquisizioni, genocidi ecc.

Cos'è la felicità

Felicità: fiducia (razionale o irrazionale) che i nostri bisogni (consci e inconsci) saranno soddisfatti in questa vita o, per chi ci crede, in una vita ultraterrena.

2014/08/29

Sul soggettivismo morale

Il nostro tempo è caratterizzato da una generale repulsione nei confronti di valori e regole condivise, all'insegna di un soggettivismo e relativismo etici esasperati, in una strenua quanto inutile lotta contro idee di dittature morali e intellettuali che sono ormai, almeno nel nostro paese e al di fuori dell'ambito religioso, solo fantasmi. Infatti il pendolo, da un eccesso di etica condivisa, si sta velocemente spostando verso la sua totale mancanza.

2014/08/28

Alla ricerca dei saggi più saggi

Da quando ero bambino cerco la saggezza e spero di incontrare persone più sagge di me. Ne ho incontrate virtualmente molte come autori di libri, articoli giornalistici, post in Internet ecc. ma pochissime di persona.

2014/08/26

The Greatest Dance Number Ever Filmed

Nicholas Brothers in Stormy Weather

Il pericolo del silenzio

Una delle più belle e commoventi conferenze TED spiega come il male più insidioso non è nelle azioni ma nelle omissioni, nel silenzio, nell'indifferenza di fronte al male.
"In the end, we will remember not the words of out enemies, but the silence of out friends." (Martin Luther King Jr.)

2014/08/25

Dittatura della mediocrità

Se A è e superiore a B, allora B è inferiore ad A. Ma questa idea non piace a B, specialmente se si tratta di una inferiorità intellettuale e/o morale, e (a meno che A non sia così bravo da nascondere le sue doti) B farà di tutto per trovare dei difetti in A per negare o ridimensionare la sua superiorità, e, non trovandoli, dirà che A è arrogante e presuntuoso, e che la sua superiorità è relativa e soggettiva, che nessuno ha il diritto di valutare il livello di qualità morale e intellettuale di nessuno, e che in realtà siamo tutti uguali.

Sulla preghiera

Non sottovalutiamo la preghiera. Oltre ad avere un effetto placebo essa è utile a chi ha il potere per tenere i sudditi preganti lontani da idee rivoluzionarie. E' terribile pensare ai miliardi e miliardi di ore passate da esseri umani a pregare. Uno spreco colossale. Però grazie alle preghiere si sono (con)formate le menti di miliardi di persone a credere nelle stesse illusioni e ad adottare comportamenti comuni restrittivi. La preghiera è una specie di training autogeno consolatorio, socializzante e disciplinante.

2014/08/08

Come migliorare il mondo

Chi vuole migliorare il mondo dovrebbe diventare editore web (oggi chiunque lo può fare a costo nullo) e fare pubblicità agli autori e alle opere che ritiene più utili al miglioramento del mondo e farli conoscere pubblicandone estratti significativi. Così come la pubblicità sta distruggendo il mondo, la pubblicità potrà salvarlo. Se milioni di persone facessero pubblicità a cose buone, questa pubblicità sarebbe più forte della pubblicità a cose cattive o inutili. È l'unico modo per diffondere i valori umani veri (non quelli che fanno gli interessi di qualche venditore o politico).

2014/08/02

Sulle atrocità umane

Il mondo è ancora oggi, come in passato, pieno di atrocità e violenze a tutti i livelli, da quello individuale a quello di stato. I mezzi d'informazione attirano l'attenzione solo su alcune di esse ignorandone altre, facendo una selezione di convenienza sia per attrarre più pubblico, sia per favorire interessi politici particolari. Così in questi giorni si parla molto delle atrocità commesse nel quadro del conflitto tra israeliani e palestinesi, dimenticandone altre. Alcuni prendono posizione a favore di una parte, altri cercano di essere imparziali, altri ancora (la maggioranza) si disinteressano di queste atrocità, finché non ne sono coinvolti materialmente. Alcuni invocano genericamente la pace, alcuni inveiscono contro la parte che considerano colpevole. Ma le atrocità continuano indisturbate secondo la legge del più forte. Quasi nessuno capisce che la colpa delle atrocità è soprattutto della natura umana, che è ancora poco conosciuta e molto mistificata, e che è sostanzialmente la stessa negli israeliani e nei palestinesi, nei fascisti e nei comunisti. Per ottenere la pace e ridurre le atrocità umane è indispensabile comprendere la natura umana, e per questo occorre investire molto di più nelle scienze umane e sociali e in particolare nella psicologia e nelle neuroscienze, e insegnarle su vasta scala a cominciare dalle scuole elementari. Bisogna dare ai giovani gli strumenti per migliorare il mondo, e non limitarsi a insegnare loro come adattarsi e conformarsi ad esso.

Blog di Bruno Cancellieri